Il Piano di settore olivicolo-oleario 2016 presenta tra i suoi obiettivi quello della valorizzazione del prodotto Made in Italy e delle classi merceologiche di qualità certificata. La campagna promozionale degli oli di oliva e delle olive da tavola nei confronti dell’Ho.Re.Ca. è un’iniziativa del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo con BMTI S.c.p.A. che si muove in tale direzione. Nello specifico, l’iniziativa mira a valorizzare l’olio extravergine di oliva e l’oliva da tavola, con particolare riferimento a quelli di qualità certificata, come prodotti di punta dell’agroalimentare italiano, mettendo a disposizione un nuovo canale commerciale telematico.
Il progetto prevede la realizzazione di una serie di iniziative per la promozione e la commercializzazione dei prodotti delle piccole e medie aziende (e delle loro associazioni) del comparto olivicolo-oleario in favore dei soggetti della ristorazione: ristoranti, locali per aperitivo e cuochi. Il progetto prevede anche il coinvolgimento degli stessi clienti degli esercizi partecipanti all’iniziativa, cioè i consumatori finali, nei confronti dei quali verrà diffusa la conoscenza dei prodotti attraverso la loro degustazione. Ai consumatori, altresì, verrà somministrato un breve questionario sul loro grado di interesse verso i prodotti di qualità olivicoli-oleari e il risultato dello stesso verrà messo a disposizione dei ristoratori che ospiteranno, per l’appunto, gli eventi.
Le aziende olivicole che partecipano all'iniziativa sono state individuate attraverso un processo di selezione che è stato ufficializzato con la pubblicazione in GURI di un apposito avviso di selezione.
Conosci le aziende che hanno aderito all'iniziativa
Gli eventi promozionali si terranno nelle città di Roma, Milano e Napoli.
Conosci i ristoranti e locali per aperitivo coinvolti nell’iniziativa
BMTI S.c.p.A mette a disposizione una piattaforma telematica creata ad hoc per la contrattazione dei prodotti, con l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta tra le aziende della ristorazione che decidono di iscriversi al Mercato Oli e Olive e le aziende produttrici che hanno aderito all’iniziativa.
Le iniziative saranno promosse sia attraverso i media tradizionali che il web.
Sei già iscritto al mercato?
Effettua il LoginSe non sei ancora iscritto
IscrivitiOperi nella ristorazione e vuoi arricchire il tuo menù con olio e olive da tavola di qualità?